copia di f

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES 

by CHIARA FANTASTICA SRL a socio unico con sede legale a 20129 Milano in Corso Plebisciti n. 15 C.F. e P.IVA 03908370129 chiarafantasticasrl@legalmail.it iscritta nel Registro delle Imprese di Milano REA MI – 2693962

FWL Competently incentivizing environment-friendly and sustainable tourism in the "4 lakes" natural area, through respectful collaboration.

alwaysa wonderful stay!

BLOG


FOOD IN WEEK END FRA LAGHI E MONTI

2023-05-24 07:26

MARIANO SCARDINO

Food,

FOOD IN WEEK END FRA LAGHI E MONTI

IN VAL VIGEZZA E VALLE ANTIGORIA GASTRONOMIA IN MIX

 

 

 

 

Lo spirito di un week end gastronomico al Lago Maggiore deve essere quello di adattarsi al luogo e alla varietà dei frutti che queste terre millenarie offrono. 

 

Diventa allora naturale assaporare cibi in mix fra questi due estremi: monti e lago. Ovvero piatti a base di carne e altri a base di pesce, senza tralasciare l’assaggio del pane archeologico di Angera con la sua ricetta millenaria. 

 

Il pesce è da degustare all’Isola dei Pescatori, nelle Terre Borromeo, il risotto al pesce persico come le alborelle fritte e spostandosi di poco i formaggi di Val Vigezzo alternati a un piatto di selvaggina, oppure alla polenta e alla trota bollita o alla griglia. 

 

Sul lago il pesce è cucinato in mille modi, soprattutto quello Persico, ma non manca la trota, l’anguilla, il lavarello, la sandra. Le alborelle sono solitamente servite fritte ma anche in carpione, il luccio e l’anguilla in umido con fette di polenta grigliata. Ma non manca quella bianca bollente, condita con sugo di pesce.

 

Sui monti che circondano il lago si possono degustare i formaggi caprini, il gorgonzola, il famoso Bettelmatt, il formaggio prodotto tra Formazza e le Valli Antigorio, e l’Ossolano d’Alpe, e per chi si sposta nella parte superiore della val d’Ossola trova i salumi con polenta e selvaggina, bolliti misti e risotto.

 

I migliori formaggi nazionali sono  prodotti in queste terre, come i mieli (dal 1300 si coltiva anche una grande varietà di miele, di castagno, di tiglio e miele millefiori di montagna). 

 

Il formaggio d’alpeggio Formaggella di Luino prodotto con latte di capra è da gustare con i salumi del posto. La mortadella Ossolana, il Salam della Duja e il Fidighin Pat sono da gustare con il pane lombardo caldo.

 

Nel territorio del basso Lago troviamo anche ottimi vini: il Ghemme Doc, il Nebbiolo, il Tarlap, il Prunent e il famoso Mott Carè, vino da dessert prodotto dalla Cascina Piano.

 

Il Vicoletto

Vicolo del Pocivo, 3 

 Stresa

T 0323 932102

 

La Perla del Lago

Lago Maggiore Center, Km. 87 

T. 0323 919914

SS33 del Sempione, 28831 Baveno VB

 

val-vigezzo.jpegvalantigorio-.jpeg80a3b2da593ad45ac67f806a713e7b40.jpeg