copia di f

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES 

by CHIARA FANTASTICA SRL a socio unico con sede legale a 20129 Milano in Corso Plebisciti n. 15 C.F. e P.IVA 03908370129 chiarafantasticasrl@legalmail.it iscritta nel Registro delle Imprese di Milano REA MI – 2693962

FWL Competently incentivizing environment-friendly and sustainable tourism in the "4 lakes" natural area, through respectful collaboration.

alwaysa wonderful stay!

BLOG


PIAMBELLO E IL MERCATO DELLA TERRA, STAGIONI E TRASMISSIONE DI SAPERE

2023-03-25 12:51

MARIANO SCARDINO

Food,

PIAMBELLO E IL MERCATO DELLA TERRA, STAGIONI E TRASMISSIONE DI SAPERE

LE LINEE GUIDE DI SLOW FOOD ASSICURANO QUALITA’ DEI PRODOTTI E RISPETTO PER L'AMBIENTE.

 

Dove sono i Mercati della Terra? 

 

Sono un pò ovunque nel mondo perché dappertutto si torna alla terra e perché tutti abbiamo diritto ad acquistare e mangiare cibo più buono e più sano. 

 

In 30 paesi del mondo ci sono 89 mercati contadini Slow Food, si chiamano Mercati della Terra con un chiaro riferimento alla terra lavorata dai contadini, al globo terrestre, al nostro pianeta, allo Slow Food e alla Sostenibilità. 

 

Si va dal  Mercato della Terra di Maitland in Australia nel New South Wales, al Mercato della Terra di Vöcklabruck a  quello in Austria Oberösterreich, al Mercado de La Tierra Región de Coquimbo Cile Coquimboo per arrivare al nostro  Mercato della Terra del Piambello in Lombardia.  

 

Nascono per seguire le regole guida di Slow Food (creato nel 2004) per favorire l’incontro tra i produttori e consumatori. 

 

Slow Food punta solo su piccoli produttori e prodotti da vendere in prossimità delle stagioni, rispettando i criteri del Km 0 e puntando sulla trasmissione di conoscenze e saperi contadini. 

 

Sono mercati infatti di artigiani e contadini che vendono ciò che producono rispettando l’ambiente, il ciclo della natura e che pensano prima di tutto a favorire la qualità dei loro prodotti, perché tutti abbiamo diritto alla qualità e il dovere di rispettare il nostro pianeta. 

 

Per una volta il Genius Loci, lo spirito del luogo, è tradotto in Sostenibilità e da questi produttori in cibo con prezzi adeguati sia per chi compra che per chi vende.

 

Questi mercati sono diventati ben presto una sorta di comunità importante per scambiarsi idee ed esperienze. Sono mercati che allontanano il concetto tipico di compravendita. Nella fattispecie, il Mercato del Piambello nasce nel  2017 a Induno Olona (San Cassano) ed è voluto dalla Condotta della Provincia di Varese, dal Comune di Induno Olona, dalla Pro Loco e dalla Comunità Montana del Piambello. 

 

E’ anche itinerante e quando organizza laboratori tematici diventa un importante riferimento educativo per le scuole del circondario che vogliono sensibilizzare i giovani sulla Sostenibilità, la cultura e la produzione contadina. 

 

Sono 25 i produttori alimentari e artigiani selezionati dalla Condotta che seguono i principi di Slow Food Varese; sono aziende biologiche che rispettano naturalmente i processi sostenibili di produzione. 

 

Il mercato di Piambello è in via Jamoretti, in località San Cassano, a Induno Olona, ogni secondo sabato del mese, dalle 9 alle 14; e qui si possono trovare  formaggi di capra, verdure, e frutta di stagione tutti prodotti tipici del territorio; vino, pane a lievitazione naturale, carni, salumi, miele. Ma anche specialità come lo zafferano e le lumache.

 

 

 

 


 

 


 

 

 

 

mercati-della-terra-5.jpg.webpmercati-contadini.jpegmercati-della-terra-3.jpegmercati-della-terra-4.jpeg