copia di f

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES 

by CHIARA FANTASTICA SRL a socio unico con sede legale a 20129 Milano in Corso Plebisciti n. 15 C.F. e P.IVA 03908370129 chiarafantasticasrl@legalmail.it iscritta nel Registro delle Imprese di Milano REA MI – 2693962

FWL Competently incentivizing environment-friendly and sustainable tourism in the "4 lakes" natural area, through respectful collaboration.

alwaysa wonderful stay!

BLOG


A CUNARDO FUNZIONANO I MULINI STORICI

2023-05-24 06:19

MARIANO SCARDINO

Culture,

A CUNARDO FUNZIONANO I MULINI STORICI

QUEL TURISMO EDUCATIVO CHE FA SCOPRIRE L'ECONOMIA RURALE

 

 

 

Dove sono i mulini che funzionano ancora? 

 

A Cunardo in provincia di Varese ce n’è uno storico che funziona ancora. E’ di proprietà dei Fratelli Rigamonti - Oleificio e Molino dal 1891, ed è adagiato lungo il torrente Margorabbia, subito dopo il maglio Pavoni. 

 

E’ un mulino ad acqua e si hanno notizie della costruzione a partire dal 1787 quando fu acquistato dalla famiglia Rigamonti. 

 

Restaurato nell’impianto originale e in perfette condizioni, nel 2010 la Regione Lombardia lo ha nominato Negozio di storica attività. Vende farina integrale, crusca, farina da polenta fine e grossa.

 

Il Maglio del Ghirla è un antico mulino a tre ruote e si hanno notizie certe anche qui a partire dal ‘700, vi si forgiavano attrezzi agricoli e utensili da maniscalco. 

 

Mastro Ludovico Parietti acquistò l’edificio per favorire l’impiego ai figli. Con la forgiatura del ferro si realizzavano attrezzi agricoli e utensili, ma nel 1791 cedette il maglio ai Pavoni. Dal 1996 il Maglio del Ghirla è di proprietà della Comunità Montana del Piambello che lo ha recuperato e ristrutturato.

 

Quando si possono visitare i mulini? 

 

Di solito Le Giornate Europee dei Mulini cadono in maggio, come l’anno scorso: il 20, 21 e  22 maggio. E’ un’occasione per riscoprire opifici antichi, laboratori, officine e antiche forge arti e mestieri perduti, tradizioni e cibi tradizionali in molti paesini, oltre all’architettura rurale, la campagna e quella cultura dei manufatti ormai dimenticata. 

 

I mulini sono costruzioni che hanno secoli di vita e al centro della loro attività ricorrono racconti fiabeschi di un mondo rurale che non esiste più, fatto di relazioni sociali autentiche, tipiche delle piccole comunità di campagna ed evocano ancora oggi  come il fare con le mani  sia stato nei secoli fondamentale.

 

Se da un parte, oggi, si può parlare di turismo educativo, dall’altra non si può non pensare alla mancata conoscenza di questi fatti culturali e sociali, alla valorizzazione dei luoghi e pensare al rilancio delle stesse attività, da inserire nel circuito moderno dell’agricoltura biologica e della buona sana alimentazione. 

 

 

 

 

 

 

Molino Rigamonti T. 0332 716101 mulinorigamonti@alice.it

Rigamonti Riccardo & C Snc

Via Varesina, 40 Cunardo, Varese

 

Il Maglio di Ghirla

Via Montello, 1 Ghirla,  Varese

 

maglio-del-ghirla-3.jpg.webpmolino-rigamnoti-3.jpeg41.-molino-rigamonti-cunardo.jpeglago_di_ghirla.jpegmaglio-del-ghirla-2.jpeg