Quello del golf è uno sport con una fascia di iscritti attorno ai 90.000, un pò debole secondo la Federazione Italiana Golf federgolf.it ma con i dati aggiornati al 31 dicembre 2021 la quota raggiunge i 92.420 iscritti. Un incremento del 6% rispetto all’anno prima. Un numero così alto si trova soltanto nel 2013. Forse grazie anche alle iscritte che nel 2021 erano sono 23.549 e nel 2020, 21.865.
E se la presidentessa del Circolo del Golf dell’Ugolino di Firenze Camilla Tolomei di Lippa per raggiungere e coinvolgere Millennials e giovanissimi si affida all’influencer Chiara Biasi @chiarabiasi chi pratica tradizionalmente questo sport sa che il golf ha i suoi Re Mida influencer con milioni di follower a seguito. Per gli appassionati del golf ci sono soltanto due profili Instagram che vale la pena seguire e sono quelli di Rick Shiels e Paige Spiranac.
Chi è Rick Shiels?
Rick Shiels @rickshielspga. Lui stesso scrive che i suoi contenuti sono creati per “intrattenere ed educare i golfisti di tutto il mondo”. Rick Shiels è un ex giocatore professionista e su YouTube i suoi contenuti sono interamente dedicati al golf, senza divagazioni, tratta soltanto tematiche e dibattiti inerenti al golf. Nel 2022 va oltre i 2 milioni di abbonati e i livelli di coinvolgimento arrivano anche con i non facili podcast, sono altissimi, e segnano un nuovo capitolo per i media golfistici. La sua reputazione è costruita su recensioni accurate e dettagliate, si va dai consigli di gioco ai prodotti, all’attrezzatura, all’abbigliamento. Nello spazio dei social media online la sua è ormai una posizione più unica che rara.
Chi è Paige Spiranac?
Paige Spiranac @_paige.renee. Paige Spiranac su YouTube conta 260.000 iscritti con un seguito di 3,6 milioni di follower. E’ indubbiamente lei la ragazza del golf. Nel mondo IG l’influencer più cliccata. Coach americana di golf ed ex professionista. Le foto sui campi e i contenuti si alternano ad iniziative e partnership con marchi sportivi. Così come la sua passione per il golf, il fitness e l’imprenditorialità digitale.
Un altro profilo IG da seguire?
Indubbiamente @golfclubvarese. Uno fra i più belli e importanti golf club italiani da seguire su IG, visitare e praticare su campo.
Golf Club Varese. golfclubvarese.it
Il Golf Club Varese è uno dei più importanti golf club italiani ai piedi del Sacro Monte e Campo dei Fiori, al civico 59 di via Vittorio Veneto a Luvinate in provincia di Varese. Questo storico golf club dal sapore heritage nasce nel 1897 originariamente con un percorso di 9 buche. Nel 1934 si stabilisce nella sede di Luvinate e negli Anni ’50 fu portato a 18 buche dagli architetti Gannon e Blandford. Di seguito nel progetto del campo interverrà anche il golfista Baldovino Dassù mantenendo intatta la natura del terreno mosso, caratteristica che non permette mai di giocare perfettamente in piano e per questo più intrigante. In questo golf club e su questo campo ci si ritrova immersi nella natura fra arte, architetture d’epoca e tradizioni in quella bellezza paesaggistica da favola assecondata anche da un clima fresco in estate e mai rigido d’’inverno.
La Club House del Golf Club Varese è riocavata in un antico convento romanico che ospitò le suore Benedettine; è oggi segreteria, ristorante e pro shop. Il pro shop è dedicato all’abbigliamento tecnico gestito da Golf’us. Il ristorante è nel Monastero Benedettino.
Il Junior Team del Golf Club Varese organizza corsi a più livelli e come si legge dal sito l’obiettivo per arrivare ai junior è quello di: “promuovere l’aggregazione tra i giovani tramite il gioco del Golf; formare sia tecnicamente che caratterialmente i giocatori di domani per mantenere la grande tradizione sportiva del nostro Circolo in ambito locale e nazionale".
il Golf Club Varese aderisce anche a Prova il Golf tre lezioni di prova gratuita con un maestro dedicate a neofiti golfisti e ideata dalla Federazione Italiana Golf.
Dove nasce il golf ?
Il golf nasce fra Cina, Roma Antica, Scozia, USA e sono circa 80 milioni i golfisti nel mondo, lo riporta Mindshare. Il primo campo da golf è il Royal Oldest Golf Club a Musselburgh in Scozia. Le origini di questo sport sono contese da più paesi. Il golf moderno è probabilmente nato in Scozia (o in Olanda) dov’era giocato con pietra e bastoni. Arriverà in America nel XVIII secolo diffondendosi soprattutto nella Carolina del Sud e in Georgia. La United States Golf Association (USGA) nascerà invece nel 1894.
Per quanto riguarda l’Italia il primo Golf Club nasce a Sorrento nel 1895. Poi a Varese nel 1897, a Firenze nel 1899 e a Sanremo nel 1901. il più antico è quello di Roma il Circolo del golf di Roma dell’Acquasanta. La prima gara ufficiale di golf si svolge soltanto nel 1905 e per la Federazione Italiana Golf (Fig) bisogna attendere il 1927.
Gli storici e gli amanti delle genealogie riconducono le origini del golf in Cina e nella Roma Antica dove si giocava con una palla gonfia di piume pressate e un bastone. Di certo è uno sport inizialmente d’elite, in Scozia è giocato dai reali Maria Stuarda e Giacomo I. A lungo rimane confinato fra nobili che come prima regola dovevano - come ancora oggi si fa - applicare quella di “marcare la pallina” per non considerarla persa dopo il lancio. E far seguire quella del “divieto” di dare consigli o chiederne. Le regole nascono dal Gentlemen Golfers di Leith, il più antico golf club del1744 fondato da William St. Clair di Roslin. Le 13 regole saranno di seguito riviste dal Royal and Ancient Golf Club of St Andrews nel 1754. Il golf è uno sport che seduce per tanti motivi e anche se non sembra difficile da praticare, nell’immaginario comune rinvia a campi di verde curato, all’aria aperta, alla natura ma il gioco è impegnativo e richiede destrezza, concentrazione, abilità tecnica e fisicità.
Dove si può imparare a praticare il golf?
Sono numerose le scuole, i corsi, junior club e master nella splendida cornice dei 4 laghi. Quasi tutti i golf club offrono corsi junior e master.
Un campo di 9 buche è quello di Arona Golf Club aronagolf.com nella zona del Lago maggiore, da anni punto di riferimento per golfisti di ogni abilità. Arona Golf Club apre le sue attività come Campo Pratica ed è da subito fra i più attrezzati della regione con postazioni coperte e Club House. L’insegnamento è affidato a professionisti PGAI. I giovani trovano in Arona Golf Club opportunità per imparare a giocare o per consolidare la loro capacità, una struttura accreditata in Federazione per il rilascio dei vari brevetti legati alle attività giovanile. Attività suddivise in due sessioni, primaverile da metà marzo a metà giugno, ed autunnale in Settembre ed ottobre.
Golf Des Iles Borromées. golfdesilesborromees.it
Nella pagina IG @golfdesiles si trovano info e scorci dello splendido Golf des iles Borromées in località Motta Rossa a Brovello-carpugnino, in provincia di Verbano - Cusio - Ossola, circondato dai quattro laghi, il Maggiore, quello di Varese, Monate e Comabbio. Il campo è a 600 metri circa sopra Stresa e Lesa. Nelle giornate limpide, si scorge la skyline di Milano, dei quattro laghi e la catena delle Alpi del Canton Ticino. E’ un golf club dove numerose sono le offerte per i corsi Junior, si parte dall’offerta Baby con corsi da 6 anni in su su cicli primaverili e autunnali nella splendida cornice del campo a quelli per squadra pre agonistica under 18 a squadra agonistica e master nonchè campus specifici e summer.
Golf Dei Laghi golfdeilaghi.com
Nella pagina IG (@golf_dei_laghi) si trova invece Il Golf Dei Laghi che è al civico 926 in via Trevisani a Travedona Monate, provincia di Varese. Il progetto è dell’architetto Piero Mancinelli ed è stato inaugurato nel 1993, è un campo con numerosi ostacoli: alberi, laghetti, ruscelli. La Club House è ricavata nelle vecchie scuderie un tempo proprietà dei Visconti. Bar e Ristorante sono stati premiati come migliore ristoratore di circolo. Anche qui l’impegno per coinvolgere inesperti e appassionati è alto; su sito si legge che “si vuole trasformare una scuola di golf in una vera e propria academy pronta a soddisfare ogni esigenza legata al mondo del golf. Estendere i numerosi programmi di lavoro elaborati negli ultimi ventidue anni dalla Golf School Zappa a più utenti, per creare nuovi golfisti. La mission dell’Italian Golf Academy è quella di promuovere e divulgare il golf in tutta la nazione”.
Scuola di Golf golfparcodellaquassa.it
@golf_parco_della_quassa E’ la pagina IG della Scuola di Golf che si trova invece al Golf Parco della Quassa in Via Pietro Mongini al civico 919 ad Ispra, in provincia di Varese. Un bellissimo Campo Pratica con postazioni sia scoperte che coperte. Sul sito sia legge che “Il Golf Parco della Quassa è nato con l’obiettivo di promuovere il golf e di avvicinare il maggior numero di persone a questo splendido sport. La creazione di un circolo familiare, informale, aperto a tutti, che cerca sempre di mettere a proprio agio le persone, in un ambiente ed un campo curati nei dettagli sono stati la base per raggiungere questo scopo”.
Nei tanti Open day organizzati sono introdotti corsi spaziano da quelli Junior Golf Program per scoprire sport e divertimento a quelli Golf Clinic lezioni intensive per migliorare rapidamente il livello di gioco.
“Il Golf offre una grande lezione di vita a tutti i suoi partecipanti, anche e soprattutto ai più piccoli, insegnando valori come l’onestà, l’integrità, il fairplay e lo spirito sportivo”.
TopGolf sarà il golf del futuro?
Le nuove generazioni si muovono su campi e corsi reali e con TopGolf fra realtà virtuale, tecnologia e divertimento.
Il golf per come lo abbiamo conosciuto storicamente e tradizionalmente si può iniziare a praticarlo sin da piccoli dai 6 anni in poi, ed è proprio fra i piccoli che parrebbe in prospettiva di crescita. Un’ affermazione un pò azzardata che contraddice la realtà perché per i Millennials e i giovanissimi della Generazione Z le regole e il modo di praticarlo sono molto cambiati.
Loro al golf tradizionale preferiscono quello virtuale e tecnologico. Mutando pelle questo sport con l’approccio virtuale da lento a veloce sulla falsariga del gioco+sport = divertimento asseconda i gusti e il loro stile di vita azzerando la pratica tradizionale che appare spesso ai loro occhi noiosa sin troppo tradizionale e persino ancora elitaria, rappresentativa di un mondo troppo calmo e lontano dal loro.
Sono queste riflessioni che conducono nel 2000 i fratelli Steve and Dave Jolliffe a ripensare l’approccio e la pratica del golf e riprogettarlo con TopGolf in sintonia con le esigenze di queste nuove generazioni. Nel loro progetto uniscono la “matrice sportiva" tradizionale del golf, la competitività al puro veloce divertimento. Per vedere di cosa si tratta basta cliccare su YouTube questo video
Cos'è Topgolf e come giochi? file:///.file/id=6571367.7552586
Il golf fra nuovi stili di vita e trend
Per chi non cede al virtuale il fascino del golf rimane intatto nell’essere attraversato anche dalla moda e dall’abbigliamento rimane ancora il veicolo di un immaginario fatto di eleganza senza tempo sommata alla funzionalità e alla ricerca avanguardista di design e sopratutto al grande tema - tendenza del Green; al food&beverage con le sue nuove tendenze alimentari, a uno stile di vita salutare, a cibi autentici, a ricette semplici vegane, a bevande energetiche e artigianali.
Per quanto riguarda l’abbigliamento alcuni marchi di “settore” sono esplosi anche fuori dall’ambito del golf fra appassionati inesperti e giovanissimi; marchi come Callaway, Cobra, Taylor Made, Mizuno fino al più “tradizionale” Polo Golf Ralph Lauren Heritage con le sue linee ad elevate prestazioni tecniche e pezzi di abbigliamento sportivo realizzati sapientemente.
Ma il marchio che ha creato i capi di abbigliamento più innovativi ed “ergonomici” concepiti e disegnati per questo sport, progettati per la vestibilità e il gameplay è Golf Sollecito di Ralph Dunning.
Il golf è uno sport dove tanti brand si sono specializzati nella produzione di sacche, palline, ferri e capi di alta qualità adatti per migliorare le perfomance dei golfisti. Alcuni marchi come Rife che disegna e produce scarpe per il golf nascono appositamente per questo scopo, e i più conosciuti Nike, Puma, AdidasJ. Lindberg, Golfino, Footjoy nelle loro collezioni continuano a disegnare Capsule Collection ad hoc.
Sul sito Golf’us si possono trovare tutte le migliori marche. E poi ci sono le operazioni cdi coi-marketing come quelle di Dustin Johnson @dustinjohnsongolf che utilizza i prodotti Taylor Made e Tiger Woods @tigerwoods.