Che cosa vuol dire artigianalità?
Artigianalità vuol dire hand made, fatto a mano, e quando un prodotto è per davvero fatto a mano in alcuni fortunati territori si evita il folclorismo, ridotto a un mero souvenir kitsch.
Attorno al Lago Maggiore le tradizioni incontrano spesso l’innovazione e la creatività, un design di spessore prima di tutto culturale che rispetta l’anima della materia prima innovandola, del luogo, delle tecniche riadattate e riutilizzate, dei valori che rieducano al rispetto delle cose, dei territori dove quel prodotto ridisegnato e concepito ri-nasce, dell’ambiente circostante in cui è calato, delle persone e degli artigiani che lo producono.
Sul Lago Maggiore e nei dintorni, ovvero attorno al Ticino, esattamente a Locarno e Ascona, l’hand made, l’artigianato rispetta queste regola dell’ autenticità, dell’unicità, dell’originailità, in poche parole, come si diceva, si produce un fatto a mano di qualità, nel rispetto delle tradizione con un occhio attento all’innovazione e alla memoria.
Locarno e Ascona con i loro prodotti, le fiere e i mercatini, le botteghe artigiane e le boutique, le “bancarelle - altarini“ composte e animate di ninnoli all’aria aperta, e con i loro prodotti stipati nelle pieghe di piccoli “negozietti - tempietti” si dedicano ad estimatori e curiosi a caccia di affari e tesori, dai quadri agli oggetti di ogni genere, ricordi di una vacanza memorabile in queste valli fiabesche.
Artigianato locale qui vuol dire lavorare e innovare marmo, paglia e lana.
A Peccia, nell’Alta Vallemaggia, si insegna a scolpire il marmo Cristallina dal 1994 (materia prima che si recupera in loco). In una Scuola di Scultura per tutti, con corsi base e di perfezionamento su Pietra e Progettazione Tridimensionale, un programma didattico di modellaggio, calco di gesso, e seminari di Estetica e Storia dell’arte in primis. Con spirito cocooning invece a Locarno si lavora la calda, naturale, paglia (anche quella colorata, di riso umida, intrecciata e cucita a macchina e a mano per realizzare oggetti tailor - made, su misura, e soddisfare i desideri della clientela.
Esattamente l’associazione PAGLIARTE riprende e valorizza tradizioni antichissime con spirito antifolclore, dai cappelli alle borse, a pezzi decor e funzionali per la tavola. Dalla paglia alla lana, nella Casa della Lana di Sonogno, l’Associazione Pro Verzasca fondata nel 1933.
Qui ci si dedica artigianalmente alla produzione della lana di pecora, alla cardatura, alla filatura e alla tintura. A colorare vengono in aiuto le radici di robbia (matrice del Rosso) le foglie di noce (matrice del Marrone) e le bucce di cipolla e l’erica (matrici del Giallo) per maglieria e giacche.
Prodotti che si possono trovare nel mercato di Piazza Grande di Locarno accanto ad altri sorprendenti dal fascino Vintage e Used nonchè prodotti alimentari tipici e curiosità di ogni tipo.
Contatti
Piazza Grande 6600
Locarno
T +41 848 091 091
Peccia 6695
scuola@marmo.ch (www.marmo.ch)
T +41 91 755 13 04
Bertona
6661 contattionsernone@pagliarte.ch (pagliarte.ch)
T +41 91 797 17 06
Sonogno
6637
info@proverzasca.ch Pro Verzasca T +41 91 746 12 13