copia di f

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES 

by CHIARA FANTASTICA SRL a socio unico con sede legale a 20129 Milano in Corso Plebisciti n. 15 C.F. e P.IVA 03908370129 chiarafantasticasrl@legalmail.it iscritta nel Registro delle Imprese di Milano REA MI – 2693962

FWL Competently incentivizing environment-friendly and sustainable tourism in the "4 lakes" natural area, through respectful collaboration.

alwaysa wonderful stay!

BLOG


TERRE BORROMEO, CUPIDO ABITA QUI

2023-05-24 07:52

MARIANO SCARDINO

Culture,

TERRE BORROMEO, CUPIDO ABITA QUI

INVITO NEL GIARDINO D'AMORE

 

 

 

Ci sono luoghi che più di altri sembrano mete predilette di Cupido e di tanti innamorati. Terre Borromeo è uno di questi. “Il luogo più voluttuoso che abbia mai visto”  scrisse Flaubert, e qui, su  isoleborromeo.it  potete constatarlo.

 

Del Lago Maggiore e di queste terre ci si innamora, ed è una meta che nessuno  dovrebbe declinare.

 

Cupido abita qui, perché non ci si può non innamorare delle eleganti sale di Palazzo Borromeo dove per alcune notti soggiornò reduce dalla Campagna d’Italia, Napoleone Bonaparte, non ancora imperatore.

 

Non ci si può non innamorare della Galleria Berthier, massima espressione del Barocco, che custodisce opere di RaffaelloCorreggio, Tiziano, Guido Reni; e non si può non lasciarsi sedurre dalla Sala del Trono, la Sala delle Regine, il Salone degli Arazzi ele Grotte.

 

Ma chi è innamorato non può non fermarsi a contemplare la flora e la fauna de il Giardino d’Amore: le siepi di bosso che esplodono di colori diversi ad ogni fioritura su dieci terrazze.

Il Teatro Massimo fra piante rare come la Gunnera manicata le cui foglie possono raggiungere i 2 metri di diametro.

 

Ma il cuore di Cupido ha sede su Isola Bella.

Isola Madre, Isolino di San Giovanni, e Isola dei Pescatori (a metà strada fra Isola Bella e Isola Madre) sono altrettanto meravigliose, ma Isola bella è l’unica che ha affascinato poeti, scrittori, innamorati. Così scriveva Charles-Louis de Montesquieu:

 

“Spesso la sorpresa viene suscitata nell'anima perché questa non riesce a conciliare ciò che vede con ciò che ha visto. In Italia c’è un grande lago, che viene chiamato Lago Maggiore: è un piccolo mare, le cui rive sono interamente selvagge. In mezzo al lago, a quindici miglia dalla riva, ci sono due isole di un quarto di lega di circonferenza, dette “Borromee”, che sono, a mio parere, il luogo più incantevole del mondo. L’anima è sorpresa da questo contrasto romanzesco, rievocando con diletto i prodigi dei romanzi, nei quali dopo aver superato rocce e paesi aridi, ci si ritrova in luoghi fatati.”

 

In questi luoghi fatati si parla ancora d’amore ricordando la breve passione fra la principessa romana Vittoria Colonna e il pittore futurista Umberto Boccioni. 

Una storia consumata sull’Isolino di San Giovanni e raccontata nel bellissimo libro “Una parentesi luminosa”di Marella Caracciolo Chia. L'amore segreto fra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna, edito da Adelphi nel 2008.

 

E per soggiornare in questi luoghi da sogno  si può scegliere fra i tanti alberghi liberty di Stresa o pernottare nelle dimore ristrutturate Borromeo Dream’s home, nelle bellissime case rianimate dei pescatori.

 

Si può fare shopping al Vicolo del Fornello dove si trovano le collezioni Bagutta per uomo e donna, i bijoux e gli accessori di Airoldi, il cashmere Solopuro, i capispalla Herno, i kaftani Inoa, le borse Mammaramao, i profumi Acqua di Stresa realizzati con i fiori dei giardini del Lago Maggiore. Ma anche i complementi d’arredo di Miho, le candele Bomb, gli occhiali Nooz i prodotti ecologici Quy Cup in fibra di bamboo.

 

E per celebrare la Festa degli innamorati si può fare una sosta gourmet a Il fornello, bottega&cucina, alla Caffetteria Torre Noria, a La Serra, al ristorante La Piratera.

Si consiglia di consultare sempre il sito www.isoleborromee.it o di contattare il call center + 39 0323.933478 per ricevere informazioni sugli orari di apertura.

galleria-berthier-isola-bella-1024x576.jpeggrotta.jpegisola-madre-palazzo.jpegterre-borromeo-teatro-massimo-isola-bella-1024x576-1.jpegterre-borromeo-isola-madre-scorcio.jpeg