copia di f

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES

FOUR WONDERFUL LAKES 

by CHIARA FANTASTICA SRL a socio unico con sede legale a 20129 Milano in Corso Plebisciti n. 15 C.F. e P.IVA 03908370129 chiarafantasticasrl@legalmail.it iscritta nel Registro delle Imprese di Milano REA MI – 2693962

FWL Competently incentivizing environment-friendly and sustainable tourism in the "4 lakes" natural area, through respectful collaboration.

alwaysa wonderful stay!

BLOG


AGRA E IL SENTIERO DEL SOLE E DELLA LUNA

2023-05-22 09:47

MARIANO SCARDINO

Sport,

AGRA E IL SENTIERO DEL SOLE E DELLA LUNA

UN PRODIGIO NATURALE FATTO DI LUCE E OMBRA

 

 

 

 

 

Paesino di Agra, provincia di Varese. Il suo alimento prodigio: la passeggiata lungo il Sentiero del Sole.  

 

Un’attrazione per tanti visitatori che per un giorno vogliono allentare la presa dal mondo virtuale, per scolaresche a mani nude e occhi liberi da i-phone, amanti del trekking, famiglie in gita fuori porta. 

 

Nel bellissimo romanzo Klara e il Sole del premio Nobel per la letteratura  Kazuo Ishiguro (Giulio Einaudi Editore, 2021) Klara è alimentata dall’energia solare e considera il sole una sorta di divinità:

 

 “Il Sole rovesciava nutrimento sulla strada e dentro gli edifici, e quando guardai il punto dove Mendicante e il suo cane erano morti, mi accorsi che non erano affatto morti – che uno speciale nutrimento del Sole li aveva salvati”.

 

Chi è Klara? Klara è un’ AI, un’intelligenza artificiale. Una di quelle che diventano androidi. Ed è anche una AA, un’Amica Artificiale. Seduta in vetrina, sotto i raggi del sole, osserva il mondo fuori e aspetta di essere acquistata e portata a casa da qualcuno. L’androide  AA, alimentata dal sole, promette di dedicare tutti i suoi straordinari talenti a chi la sceglierà. Gli terrà compagnia, lo proteggerà dalla malattia e dalla tristezza. Risorse e prodigi di un alimento, il sole. Non solo dell’Intelligenza Artificiale.

 

Ad Agra c’è il Sentiero del Sole, o Giro del Sole. Non è un’intelligenza artificiale ma un artificio della natura in Val Dumentina e si snoda su circa 3 km. Si parte a piedi e ci si incammina dal paesino di 400 abitanti che appartiene all’Unione dei Comuni Lombarda Prealpini e alla Comunità del Verbano. 

 

Il Sentiero del Sole è  un percorso dolce, esposto, ma anche ombroso, quando per altri due chilometri (in totale 5) si intreccia a quello della Luna inerpicato e mai ripido con alberi giganteschi, boschi secolari e tappeti di fogliame. Questi altri due chilometri appartengono al Giro della Luna, percorrendoli si può raggiungere Bedorè, che vuol dire betulla, in collina, per ammirarne il bosco e ripararsi all’ombra. 

 

I due percorsi sono adatti a tutti, adulti e bambini, e sono ritenuti un patrimonio naturalistico. Un ambiente fiabesco quello dei due giri dove la flora  esplode su ritagli e squarci del Lago Maggiore visto dall’alto, nella sua impareggiabile bellezza. Come ci si può aspettare da pochi altri punti panoramici. 

 

Sono zone poco abitate quelle della comunità montana del Verbano. Interamente calate nel silenzio, nella luce del sole, nell’ombra dei boschi. Durante il percorso dei due giri una serie di cartelli illustrano le particolarità del territorio, dell’ecosistema locale. Istruiscono sugli antichi ghiacciai che qualche masso erratico ricorda, su oceani primordiali,  e suoi margini lontanissimi nel tempo. Nelle giornate più soleggiate si scorgono i due re,  il Monte Rosa e il Monte Bianco. 

 

Durante la passeggiata si può sostare a uno dei belvedere: il Belvedere Mandelli, il Belvedere Augusto Zucoli, oppure al Motto dei Rocchetti e al bivio del Monte Formica. In circa mezz’ora e 40 minuti si può ammirare il paesaggio tra il Lago Maggiore e le Valli di Luino con i due percorsi attrezzati anchde per chi vuole allenarsi in mezzo alla natura, sostare sulle panchine e tranquillo attendere i passaggio di caprioli, volpi e scoiattoli. 

 

Agra oltre a nascondere tesori storici da scoprire nel piccolo centro, mostra anche il volto di una cucina salutare molto attenta al territorio e alle tipicità. Si può scegliere di pranzare nei dintorni in qualche ristorante più intimo, romantico ed elegante, o cenare in uno adatto a ospitare tavolate di famiglie per una pizza. Tutti propongono cibo salutare e prodotti tipici, autentici del territorio.

 

Ad Agra si può visitare anche un parco agricolo, il Parco Daini, dove nel recinto si possono incrociare daini e capre al pascolo. Il parco è dotato di giochi per bambini, un campo da bocce, e tanti altri spazi ludici. Ogni anno ad Agra ci sono due sagre, La Festa del bambino, dedicata all’infanzia e a tanti temi inerenti, e la La Festa della Zucca e della Castagna durante la quale protagonisti sono i prodotti derivati dalla zucca e dalle castagne.

 

Dopo un lungo periodo di inconsapevolezza, obbligati al riparo e al chiuso delle nostre case, a vivere e pensare un domani ignoto e labile quanto i nostri progetti, forte sopraggiunge il desiderio di assestarsi nella natura all’ora giusta, fuori da ogni tempo moderno a osservare come Klara il cammino del sole.

 

“Direttrice ci permise di spostarci direttamente dietro la vetrina e a quel punto vedevamo quanto era alto il Palazzo. E se ci trovavamo lì all'ora giusta, vedevamo il Sole in cammino attraversare le cime degli edifici, dal nostro lato a quello del Palazzo”. Firmato: Klara.

 

Per una sosta pranzo e cena ad Agra e dintorni:

 

Ristorante Pizzeria Grotto Bedorè

Via delle Betulle, 15 Agra (Varese)

 

Il giro delle delizie. Pub, Bar, Market food

Via Croci, 8 Agra (Varese)

 

Ristorante - Pizzeria Tio Pepe di Valentini Paolo & C.

Viale Roma, 1 Agra (Varese)

 

Trippolini Steak House

Piazza Garibaldi, 24 Luino (Varese)

 

Cubo, Cucina & Bottega

Via XV Agosto, 19 Luino (Varese)

 

Ristorante Smeraldo 

Via Fiume, 3 Runo (Varese)

 

Tiffany Villa Porta

Via Angelo Palazzi, 1 Luino (Varese)

 

 

 


 

 

 

 

 

agra-giro-del-sole.jpegaaa036e4cb16038f90e128d8e39c714f_xl.jpegristorante-pizzeria-bedorè-agra-.jpegtio-pepe-agra-copia.jpeg